Garibaldi pioniere dell'Ecosocialismo

Garibaldi pioniere dell'Ecosocialismo
Garibaldi, pioniere dell'Ecosocialismo (clickare sull'immagine)

lunedì 13 maggio 2013

Spread ed ultimatum


                                          di Diego Fusaro

“Al governo servono subito sei miliardi”: questa la gigantografia che campeggiava qualche giorno fa sulla prima pagina di un noto quotidiano italiano. Nihil novi sub sole. Siamo ormai ampiamente avvezzi a frasi come queste, che ripetono in forme diverse sempre il solito mantra: occorre assecondare le leggi imperscrutabili dell’economia, ossia della teologia della disuguaglianza sociale.

Nell’epoca del fanatismo dell’economia e del totalitarismo del mercato, anche la violenza cambia forma, riconfigurandosi sub specie oeconomiae. Lo si evince nitidamente non solo dalla forma capillare con cui la violenza oggi si scatena in forme tanto più invisibili quanto più potenti e pervasive (tagli salariali, licenziamenti, contratti a termine, innalzamento dell’età pensionabile, ecc.): accanto a questo fenomeno – che certo non deve essere sottovalutato –, ve ne è un altro. Lo si potrebbe compendiare così: oggi, nel quadro di un’Europa unita esclusivamente sulle basi della Banca Centrale Europea e della conseguente eurocrazia, si realizza tramite la violenza silenziosa dell’economia l’oppressione dei popoli che nel Novecento era ottenuta mediante il dispiegamento di carri armati e drappelli militari.

In questo scenario, non stupisce che vengano imposte agli Stati svuotati di sovranità le quarantott’ore di tempo, come nei classici ultimatum politici, per adottare adeguate misure di crescita. È secondo questa logica illogica che deve essere compresa la frase – che ha tutto il sapore di un ultimatum – a cui si faceva poc’anzi riferimento: “al governo servono subito sei miliardi”. Perché, si potrebbe ragionevolmente domandare? Qual è il senso di questa folle stregoneria in cui l’economia autoreferenziale, che ha spodestato Dio, detta le sue leggi a un’umanità ridotta a un misero pulviscolo di atomi-consumatori che le obbediscono ciecamente? La risposta la si troverebbe certo agevolmente nel solito teologumeno, a cui siamo ormai a tal punto avvezzi da non accorgercene nemmeno più, “ce lo chiede l’Europa”. Il carro armato in cui si cristallizzava l’essenza politica della violenza nel Novecento ha oggi ceduto il passo allo spread e alla borsa, alla violenza economica che non si vede non perché non vi sia, ma perché è a tal punto pervasiva da aver saturato la società in ogni suo atomo.

Da
 http://www.lospiffero.com/cronache-marxiane/spread-e-ultimatum-10515.html

Nessun commento:

Posta un commento